Nato a Roma, si è laureato con lode in Diritto D’Impresa presso la Libera Università degli Studi Internazionali “LUISS Guido Carli”. Ha poi proseguito gli studi conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Civile presso la Scuola Dottorale Internazionale “Tullio Ascarelli” dell’Università degli “Studi di Roma Tre”, svolgendo attività di ricerca sul tema dei negozi fiduciari.
Nell’ambito della sua attività universitaria ha collaborato alla redazione di numerose pubblicazioni scientifiche ed è autore di alcuni scritti brevi.
È stato socio fondatore dell’Associazione Consules, organizzazione no profit attiva nel campo della formazione giovanile internazionale che collabora con alcuni dei principali atenei italiani.
Avvocato del libero foro di Roma, Conciliatore Societario e Civile Professionista, ha iniziato la propria attività professionale presso lo Studio Verusio e Cosmelli, con sede a Roma e Milano, occupandosi prevalentemente di contrattualistica interna ed internazionale per società italiane ed estere (società petrolifere, farmaceutiche, assicurative, ingegneristiche, cinematografiche), nonché per enti governativi stranieri, con particolare riferimento alle materie del diritto civile, del lavoro e commerciale.
Nel 2011 è stato chiamato a operare quale legale interno delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria (Alitalia Linee Aeree S.p.A.; Alitalia Servizi S.p.A.; Alitalia Airport S.p.A.; Alitalia Express. S.p.A.; Volare S.p.A.), occupandosi prevalentemente della gestione delle revocatorie fallimentari.
Dopo aver coordinato per alcuni anni l'attività della sede romana dello Studio legale Gava e a seguito di una breve esperienza nel network professionale BTMG, con sedi su gran parte del territorio italiano, è oggi Equity Partner di UTOPIA Affari legali & Societari con sedi a Roma e Milano, ove si occupa prevalentemente di consulenza e contenzioso in materia di diritto del lavoro, relazioni industriali e sindacali e diritto civile.
Ama i viaggi, ma con la dovuta tranquillità e la musica. Il suo più grande hobby è però la cucina: l'unica attività che davvero lo rilassa. 

IN UTOPIA DICONO DI LUI:
“E' uno di quegli avvocati che si trovano raramente, "quelli di una volta", antica scuola. Forse è per questo che anche nell'abbigliamento è retrò!”

Il team


Avv. Alberto Gava
Equity Partner